I trend digitali del 2016 secondo ViaTicino

Ogni anno, con un pò di arbitrio, si parte con le previsioni sulle tendenze in ambito digitale: tecnologie, marketing ed altro.

Nel 2016 ecco le più quotate e quelle che anche noi di ViaTicino ci sentiamo di sottoscrivere.

1 VIDEO

Partiamo dal Marketing, sicuramente gli annunci video grazie a facebook ads avranno un forte incremento di utilizzo da parte degli inserzionisti.

2 REALTÀ AUMENTATA

Ma il 2016 è probabile che sia anche l’anno dell’esplosione della realtà virtuale. Quest’anno Oculus VR lancerà grazie alla raccolta fondi di Kickstarter il suo prodotto di punta, l’ Oculus Rift. Device sul quale siamo certi confluirà una fetta della pubblicità online. Anche lo storytelling grazie a questo nuovo strumento digitale troverà un nuovo significato, un nuovo approdo. Questo medium è grado di puntare dritto al profondo delle emozioni degli utenti, attraverso un linguaggio ed un messaggio ancora da analizzare con la giusta consapevolezza.

3 SOCIAL COMMERCE

Quello tra i Social network e l’e-commerce è un matrimonio annunciato. Nel corso dell’anno vedremo apparire il pulsante “buy now” all’interno di facebook che darà la possibilità di completare un acquisto senza uscire dalla piattaforma di Mark Zuckerberg. E’ il Social commerce che già lo scorso anno ha segnato 30 miliardi di dollari di fatturato con il trend per il 2016 in forte crescita.

In definitiva i trend digitali del 2016 riguarderanno le strategie per il coinvolgimento degli utenti non solo come consumatori ma anche come produttori di contenuti.

Emergeranno quelle aziende e quei brand capaci di conquistare il proprio pubblico, di percepirne gli umori e le emozioni al fine di fidelizzarlo. Questo anche grazie alla capacità di produrre contenuti “istantanei” che cavalchino le notizie in maniera sincrona.